|
Esempio di progettazione di palazzina a Palermo |
La progettazione (in inglese design) è la fase di un progetto che, attraverso l'utilizzo appropriato di norme tecniche, calcoli, specifiche e disegni, perviene alla definizione dimensionale e funzionale, alla qualifica dei procedimenti necessari alla produzione di un manufatto, di un edificio, di un componente, di un apparato, nella stessa rientrano anche tutte quelle attività legate al progetto stesso, come le attività di ricerca e processi concettuali.
La progettazione è un'attività che, grazie ad un concentrato di conoscenze, azioni, metodologie e strumenti, tende a organizzare e produrre specifiche per l'esecuzione materiale di manufatti, dalle grandi strutture (ponti, dighe, etc. ...) a quelle di medie dimensioni (edifici, piazze ecc.).
La progettazione cambia quindi denominazione e diventa architettonica, urbanistica, design industriale, design degli interni (interior design) ecc. L'elemento che attualmente raccorda i vari ambiti è spesso l'uso della piattaforma CAD (Computer Aided Design), che costituisce una sorta di strumento comune nella maggior parte delle attività tradizionalmente legate al disegno tecnico.
Lo studio tecnico del geom. Giuseppe Cina' , nasce a Palermo nel 1990 come studio di progettazione civile e industriale, lo studio si occupa della progettazione di unità abitative per civile abitazione, strutture turistiche ricettive e centri benessere, locali pubblici e grandi strutture commerciali e tutto i sistemi impiantistici ad essi correlati (idrico, termico, fognario, elettrico). vedi gallery.
Nel campo della progettazione industriale lo studio si occupa della progettazione di capannoni e strutture per l’esercizio di attività industriali, ripetitori per telecomunicazioni, stazioni BTS per telefonia mobile.
Fra i nostri clienti annoveriamo : Telecom Italia S.p.A - Wind S.p.A. - Nortel Networws S.p.A. - Ericsson S.p.A. - Sielte S.p.A. – Itel S.p.A.