|
Con un'attenta perizia è possibile valutare in modo preciso il valore di un bene immobile. |
Perizia, dal latino perìtia da perìtus (esperto), è un'analisi di una situazione, eseguita da un professionista.
La perizia, normalmente è richiesta da un giudice o da un privato per valutare con esattezza un danno ad una cosa, l’eventuale responsabilità al fine di decidere sulla quantificazione di un eventuale indennizzo in denaro.
Il Regio Decreto 11 febbraio 1929, n. 274, abilita il geometra all'espletamento di molteplici competenze tecniche, tra le quali la redazione di perizia tecnica e perizia di stima di beni mobili ed immobili.
Una perizia può essere richiesta in corso di causa, tramite il Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) o il perito di parte, ma anche per chiarire alcuni aspetti in una controversia non ancora sfociata in azione legale, altre volte la perizia si rende necessaria per capire, dal punto di vista tecnico, una situazione esistente, modificata o da modificare. (Perizia descrittiva).
Può anche essere propedeutica alla fase progettuale per conoscere i luoghi e le opere sulle quali intervenire.
Altri tipi di perizia riguardano le stime di immobili: il giudizio sul valore venale (quasi sempre si tratta di stabilire, infatti, il valore di mercato) di una costruzione o di un terreno (Perizia estimativa).
Altre volte, molto spesso in verità, la perizia serve a stabilire i danni ed il loro ammontare (Perizia di stima dei danni).
Il geometra Giuseppe Cina' già dall’anno di fondazione del proprio studio tecnico redige perizie tecniche per i propri clienti, perizia che il più delle volte ha come oggetto la stima dei danni a beni immobili (edifici e terreni) cagionati da terzi, perizia d’ufficio e di parte, perizia su atti amministrativi ed urbanistici, perizia per divisioni patrimoniali e perizie varie di natura tecnica.