Compravendite, accordo tra geometri e notai contro le irregolarità edilizie.
A Palermo un protocollo per assicurare regolarità urbanistica, edilizia e catastale e agibilità nei trasferimenti immobiliari per assicurare che le compravendite avvengano in linea con i più elevati standard di sicurezza, anche sotto il profilo urbanistico ed edilizio.
Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato dal Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Palermo e dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Palermo e Termini Imerese.
Compravendite: accordo tra geometri e notai palermitani.
Grazie all’accordo, che avrà la durata di tre anni, sarà possibile avviare un’indagine completa su un immobile o su un patrimonio immobiliare rendendo note tutte le notizie che il compratore dovrebbe conoscere prima di procedere all’acquisto.
La partnership è finalizzata alla tutela dei soggetti che, a vario titolo, intervengono nella negoziazione poiché l’accordo assicura sia il corretto trasferimento immobiliare sotto il profilo della commerciabilità dei beni che la verifica della regolarità urbanistica, edilizia, catastale e dell’agibilità. Il protocollo contribuisce a ridimensionare i contenziosi e le procedure di sanatoria nell’ambito delle irregolarità urbanistiche ed edilizie.
Secondo quanto stabilito dal protocollo d’intesa il rogito notarile deve riportare gli estremi dei titoli edilizi ed abilitativi, nonché la dichiarazione di regolarità edilizia ed urbanistica dell’immobile oggetto di trasferimento.
Al fine di informare le parti contraenti sullo stato delle pratiche edilizie dell’immobiliare oggetto di trasferimento, sarà effettuata la disamina tecnica degli atti depositati presso i competenti uffici e l’esecuzione dei controlli e delle verifiche necessarie ad attestare la corrispondenza dell’immobile della compravendita agli atti legittimati una vera e propria “Due Diligence Tecnica”, redatta da un geometra libero professionista, nella quale risulti l’esatta descrizione degli immobili, la loro conformità catastale, edilizia ed urbanistica.